F.LLI PORCU

L'Azienda

F.lli Porcu

50 Anni

di Qualità e Tradizione

Nel Territorio di Modolo, nel 1971, in località Su e Giagu nasce l'azienda dei F.lli Porcu in un terreno incolto acquistato da Don Giuseppe Porcu, che negli anni successivi progetta ed impianta i primi 20.000mq. di vigneto a monocoltura di Malvasia, introducendo il sistema di allevamento a Guyot.

 

Fu proprio il forte desiderio di permettere ai due fratelli emigrati in Svizzera di far rientro nel piccolo e suggestivo paesino natio che spinse Don Giuseppe Porcu a dare inizio ad un processo di innovazione nella coltivazione del prezioso vitigno.

 

E fu così che nel 1975 Don Porcu, assieme a Giovanni e Angelino, effettuano la loro prima vendemmia e nel 1977 il primo imbottigliamento.

 

L'ampliamento dell'Azienda avviene invece nel 1985 con l'estensione di altri 10.000mq. di Malvasia e nei successivi cinque anni estende la superficie vitata portandola ad un totale di circa 40.000 mq.

 

Negli ultimi dieci anni, l'azienda ha avviato un importante processo di modernizzazione procedendo inoltre all'acquisto di attrezzature più idonee per la vinificazione e alla predisposizione di opportuni spazi di accoglienza per i visitatori.

L'azienda è iscritta all'Albo D.O.C. dei vigneti dal 1972 e ha una produzione annua di circa 60 quintali per ettaro, che viene interamente destinata all'invecchiamento per almeno due anni in botti di castagno.

 

Immersa in uno stupendo ambiente naturale l'azienda gode di uno spettacolare panorama.

 

Su prenotazione si effettuano visite al vigneto e degustazioni guidate.

 

Per contatti: +39 340 4803081

F.LLI PORCU

La Cantina

Immersa tra vigneti

e luoghi sacri antichi

La cantina, dove nasce e matura la famosa Malvasia di Bosa, sorge in mezzo alle vigne e ha una superficie di trecento metri quadri.

 

A pochi metri dalla Cantina si trova una suggestiva e piccola chiesetta che fece edificare a suo tempo Don Porcu. In essa si trovano un altare ligneo completamente decorato e una serie di quadri di personaggi e immagini sacre di noti pittori eseguiti nel corso degli anni.

 

La vendemmia, che solitamente si svolge nel mese di settembre, è eseguita completamente a mano e la vinificazione si ottiene attraverso la pigiatura e la spremitura soffice delle uve. L'invecchiamento avviene in botti di castagno da 300l per circa due anni.

 

Dalla cura dei nostri vigneti, al processo di vinificazione fino alla fase di affinamento e invecchiamento in botte mettiamo passione e tanta professionalità in ciò che facciamo.

 

I nostri vini sono a produzione limitata per numero di bottiglie e di etichette prodotte  ma questo ci consente di offrire prodotti di alta qualità che arricchiscono la tradizione e l'economia di questo importante e antico territorio.

La Malvasia dell'azienda Porcu viene destinata per la maggior parte al canale HO.RE.CA (winebar, ristoranti, hotel, enoteche) e per una parte ad Aziende e Privati (eventi, party, matrimoni, regali esclusivi ).

 

La Cantina produce attualmente tre etichette:

- Malvasia di Bosa Riserva Secco

- Malvasia di Bosa Dolce

  e l'ultima nata in casa Porcu

- Malvasia di Bosa Amabile

F.LLI PORCU

Le Vigne

Nella bellisima

vallata di Su e Giagu,

nel cuore della Planargia

Le viti vengono allevate a spalliera con potatura a Guyot, distanti sulla fila 100cm e 180cm tra le file.

 

Le concimazioni avvengono in autunno con fertilizzanti organici compostati.

 

Dopo l’allegagione si eliminano i germogli eccedenti e prima dell’invaiatura si fa un diradamento dei grappoli.

 

Principalmente vengono eseguiti trattamenti antiparassitari primaverili con sali di rame e zolfo. Solo in casi eccezionali sistemici.

 

La Produzione media si aggira intorno ai 40 quintali per ettaro.

 

 

Le vigne dell'azienda F.lli Porcu sono situate nella bellissima vallata di Modolo in località Su e Giagu, in una zona collinare a circa 150 metri sopra il livello del mare.

 

Le vigne sono circondate da un territorio collinare incontaminato, ricco di importanti paesaggi a pochi km dal mare vicino alla famosa Marina di Bosa.

 

Il territorio della Planargia offre vitigni autoctoni antichissimi dal quale si ottengono vini di alto pregio come la Malvasia di Bosa.

 

Uno degli elementi climatici di importanza vitale per il ciclo produttivo della vite è il sole; infatti sono ideali le temperature climatiche di questo territorio, che garantiscono insieme al mare, le condizioni ottimali per ottenere vini di elevata qualità.

 

In questa zona collinare, dove si trovano i nostri vitigni, troviamo terreni derivanti da disfacimento di marne calcaree, a medio impasto tendente al vertisuolo, lavorato meccanicamente in primavera ed estate.

 

 

 

 

F.LLI PORCU

 

 

 

" Malvasia...da generazioni

una nostra passione "

Copyright © F.lli Porcu

Porcu Mario Carlo

località Su e Giagu se

08019 Modolo (NU)

 

P. IVA  01157860915

C.F.  PRCMCR69A15Z133D

 

+39 340 4803081

fratelli.porcu@tiscali.it

Credits © KLS - SarGea